ForumFree

LA MATERIA PREFERITA DI HERMIONE, (CERTO COME NO!!!)

« Older   Newer »
  Share  
Antonellagranger
view post Posted on 9/10/2005, 14:49




Aritmanzia e Numerologia

La divinazione attraverso i numeri


Ecco cosa scrive Enrico Cornelio Agrippa di Nettesheim nel capitolo XX (Dei numeri attribuiti alle lettere e della maniera di divinare con essi) del suo 'La Filosofia Occulta o la magia' :

"I pitagorici, con Aristotile e Tolomeo, dicono che gli elementi stessi delle lettere racchiudono certi numeri divini che permettono, se estratti dai nomi propri delle cose e sommati, di giudicare delle cose nascoste e future. Tale specie di divinazione è perciò chiamata Aritmanzia e Terenziano ne fa così menzione: Si dice che i nomi sieno composti di lettere che racchiudono numeri più o meno grandi. I nomi dalle cifre elevate indicano la vittoria e perciò Patroclo fu ucciso da Ettore e poco dopo quest’ultimo cadde per mano di Achille.

Plinio dice che si attribuisce a Pitagora l’aver trovato che il numero dispari delle vocali nei nomi presagisce che gli zoppicamenti, i mali d’occhi e simiglianti accidenti, minacciano la parte destra del corpo e che il numero pari di vocali invece si riferisce alla parte sinistra del corpo. Il filosofo Alchandrino ha insegnato il modo di stabilire l’oroscopo e la stella ascendente di una persona mercé i numeri delle lettere e di scoprire se morirà prima il marito o la moglie, nonché il successo o l’insuccesso d’ogni intrapresa, e ho creduto opportuno far Seguire qui la tradizione, che Tolomeo l’astrologo non ha disapprovato.

Nel parlare dei caratteri Greci e Ebraici, abbiamo mostrato prima come si appropri un numero a ciascuna lettera, dividendo l’alfabeto in tre gruppi, di cui il primo serve per le unità, il secondo per le diecine e il terzo per le centinaia. Ma poiché nell’alfabeto romano mancano quattro lettere per formare il numero voluto di ventisette, si aggiungono per complemento j e v, semplici consonanti, come nei due nomi Johannes e Valentinianus e hi e hu, consonanti aspirate, come nei nomi Hieronymus e Huilhelmus. Rimarcando che i Tedeschi al posto della hu aspirata adoperano la doppia v (w) e gl’italiani e i Franeesi impiegano invece la g unita all’u scrivendo Wilhelmus e Guilhelmus rispettivamente



1 a

2 b

3 c

4 d

5 e

6 f

7 g

8 h

9 i

10 k

20 l

30 m

40 n

50 o

60 p

70 q

80 r

90 s

100 t

200 v

300 x

400 y

500 z

600 j

700 v

800 hi

900 hu





Per conoscere quale sia la stella dominante di alcuno sommate insieme tutti i numeri corrispondenti a ciascuna lettera del suo nome, nonché a quelli del padre e della madre, e dividete il totale per nove. Se otterrete un residuo indivisibile di uno o di quattro, la stella dominante sarà il Sole; se due o sette la Luna; se tre Giove; se cinque Mercurio; se sei Venere; se otto Saturno; se nove Marte. Per stabilire invece l’oroscopo, Sommate lo stesso tutti i numeri corrispondenti a ciascuna lettera del nome della persona, di quello della madre e di quello del padre e dividete il totale per dodici. Il residuo indivisibile di uno contrassegna il Leone; di due, numero dedicato a Giunone, l’Acquario; di tre, numero dedicato a Vesta, il Capricorno; di quattro il Sagittario; di cinque il Cancro; di sei, numero dedicato a Venere, il Toro; di sette numero dedicato a Pallade, l’Ariete; di otto, numero delicato a Vulcano, la Bilancia; di nove, numero dedicato a Marte, lo Scorpione; di dieci la Vergine; di undici i Pesci; di dodici, numero dedicato, a Febo, i Gemelli.

Ne alcuno deve stupire che sia possibile pronosticare una quantità di cose per mezzo dei numeri dei nomi, perché secondo la testimonianza dei pitagorici e dei cabalisti degli ebrei, i numeri racchiudono misteri profondi e cogniti solo a poche persone. L’Altissimo ha creato ogni cosa con peso numero e misura, e da ciò trae origine la verità delle lettere e dei nomi, che non sono stati istituiti a capriccio, ma seguendo leggi che ci sfuggono. Perciò Giovanni dice nell’Apocalisse: Che colui che sa, computi il numero del nome della bestia, che è quello dell’uomo.

Tuttavia non intendiamo parlare dei nomi imposti dai differenti popoli, secondo le leggi gli usi i costumi e la religione del paese; ma bensì di quei nomi ispirati a chiunque nasca dal cielo istesso con la compagine siderale e tali quali i Mecubali Ebraici e i Saggi dell’Egitto ci hanno insegnato a ricavare dalla nascita di alcuno".


Poichè l'Aritmanzia è imparentata ccon la Numerologia, Vi segnalo, a fondo pagina, un sito interessante sul quale potrete non solo apprendere il significato dei numeri ma anche giocare calcolando gli oroscopi in base al vostro nome.

ECCO IL CALCOLATORE DI ARITMANZIA

Cliccando sul link a fondo pagina, troverete un tool utile a tradurre automaticamente i nomi nelle lettere corrispondenti e, in base a ciò, leggerne il significato. Il calcolatore può essere usato da tutti, ma le spiegazioni sono in Inglese, per cui chi non lo parla può, una volta ottenuti i numeri, riferirsi ai significati del sito di numerologia linkato nell'altro Intervento dedicato all'Aritmanzia (v. secondo link a fondo pagina).

http://www.sorcererscompanion.net/arithman.../COLOR][/COLOR]
 
Top
ccastle
view post Posted on 18/6/2009, 07:04




MESSAGE
 
Top
Hectthoubbope
view post Posted on 23/1/2010, 09:26




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
2 replies since 9/10/2005, 14:49   8831 views
  Share