ForumFree

Storia dello Shipping, H/Hr vs. R/Hr

« Older   Newer »
  Share  
RedBlackEM
view post Posted on 21/4/2006, 11:20




FONTE


Preistoria e grandi imperi

In principio c'era l'HPFC (Harry Potter Fans Community), uno dei più completi forum italiani su Harry Potter, dove gran parte degli abitanti viveva serenamente ignorando l'esistenza dello shipping. Tutto ciò finchè un giorno uno degli utenti, reduce da una battuta di caccia fuori dai confini, torna carico di teorie americane che sembrano dimostrare un possibile sviluppo romantico del rapporto Harry/Hermione. Era ottobre 2004 e già da qualche mese in altri luoghi italiani (come FreeFans Forum o Badtaste) lo shipping si stava insinuando, tuttavia quando arrivò all'HPFC esplose, scatenando quasi una guerra civile. I pareri degli storici sono discordanti nel ricercare le cause di questo fenomeno, se nell'eccessiva vivacità degli abitanti o piuttosto nella sfacciata incompetenza dei regnanti. Chi vi scrive propende per la seconda ipotesi.

Invasioni barbariche, medioevo e crociate

A dicembre 2004 comincia la disgregazione dell'impero. Esso si ritrova infatti diviso in due club, uno a sostegno di Harry/Hermione, uno a sostegno di Ron/Hermione, in perenne lotta tra di loro. L'evidente parzialità dello staff, che simpatizza per il primo club, costringe i Kickers a considerare l'idea di emigrare in massa. Elemento scatenante di questa decisione è la pubblica decapitazione esemplare di due pacifiche sostenitrici di Ron/Hermione appena giunte nell'HPFC da altri luoghi. La loro toccante storia, di importanza basilare per il futuro sviluppo degli eventi, viene approfondita nella sezione "Historia Drunkorum", dov'è presente la testimonianza diretta di una delle protagoniste.

Rinascimento

L'esodo dei Kickers è ormai realtà. Essi trovano rifugio dapprima su Anything's Possible, forum su Harry/Ginny, poi in un forum su Ron/Hermione da loro creato. La loro vita scorre serena, con rare incursioni degli Auror o dei tiranni dell'HPFC a cui non va giù la loro fuga, tutte respinte con successo. E' questo quindi il periodo in cui l'arte tocca apici mai raggiunti: la produzione di bannerini satirici anti-H/Hr di quel tempo non ha eguali nella storia. Nel frattempo anche gli Aurors se la passano bene. Ormai soli nell'HPFC, il loro sviluppo è prodigioso, il loro club si ingrandisce e nasce il rinomato gruppo delle Bestiole.

Illuminismo: nascita dei Drunks

Passano i mesi, arriva la primavera 2005. I kickers esplorano luoghi nuovi. Arrivano fin dove forse non avrebbero dovuto. Scoprono che alcuni Aurors, in segreto, si prendono gioco di loro con insulti di vario tipo tra cui spicca quello di "ubriachi". Ma la ragione non li abbandona. Essi fanno dell'appellativo "ubriachi" la loro forza, costruiscono un nuovo forum e danno vita all'impavido gruppo dei Drunk Sidekicks, paladini della ragione.

Grandi rivoluzioni e grandi guerre

Luglio 2005, esce il sesto libro di Harry Potter. Gioia e gaudio tra i Kickers, delusione e rabbia tra gli Aurors. Come se non bastasse, a questa rivoluzione se ne aggiunge un'altra: un'intervista in cui J.K.Rowling affonda definitivamente la ship Harry/Hermione. E' il trionfo dei Drunks, ma dura solo pochi giorni. Gli Aurors infatti non si rassegnano, e in pochissimo tempo costruiscono nuove barriere difensive in grado di resistere fino al prossimo libro. Per i Drunks è come un pareggio al 94° nella partita che poteva segnare la vittoria del campionato con una giornata di anticipo. E' guerra. Tra i vari teatri degli scontri spicca il Forever With Daniel Radcliffe Forum (che più che un forum su Dan sembra un avamposto Auror), mentre si inserisce nel panorama shipping italiano l'HHRFC (Harry/Hermione Fans Club). Non bisogna poi dimenticare la nascita di due siti bashing: il GoodMisfortune di Orazio e Readthebooks. C'è una rivoluzione anche nell'HPFC: alcuni membri dello staff prima sfacciatamente Aurors si scoprono misteriosamente Kickers dopo HBP. In aggiunta a ciò entrano in rotta di collisione con le Bestiole, che se ne vanno a loro volta come avevano fatto i kickers un anno prima. Esse diventano "Militant Aurors" e si trasferiscono in un forum-bunker appena costruito.

La guerra fredda

Sbolliti i bollenti spiriti del post-HBP, si assiste ad un'impressionante proliferazione di sezioni private. Oltre a quella storica di www.harryandhermione.net, e alle due vecchie sezioni private Drunk, gli Aurors chiudono una sezione sia sul Forever With Daniel Radcliffe sia sull'HHRFC, per non parlare del nuovo forum dei Militant, che risulta completamente privato. Ma dove ci sono segreti ci sono spie, e la questione riguarda in particolare i Drunks e l'HHRFC. Avviene infatti che due membri di spicco dei due schieramenti, indipendentemente tra loro e senza che vi sia causalità tra i due eventi, tentano di infiltrarsi nelle sezioni private altrui. Il tentativo degli Aurors non riesce, quello dei Drunks sì, ma viene scoperto in breve. Un motivo in più per farsi la guerra a vicenda.

Verso la caduta del muro?

La tensione tra i due schieramenti resta palpabile ancora per molto tempo. Il muro c'è, e chi prova ad attraversarlo viene guardato male da entrambe le parti. Tuttavia negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando. Sei mesi dopo la rivoluzione HBP arriva anche la versione italiana, ma ormai quello che c'era da dire è stato detto. Dopo le reazioni a caldo, gli Aurors hanno ritrovato la fiducia nel loro credo, i Drunks si sono rassegnati al fatto che la vittoria definitiva arriverà appena nel 2007. Riusciranno le due fazioni a convivere pacificamente fino ad allora? Molti ci stanno provando, da entrambe le parti, a dimostrazione che la passione comune per Harry Potter può averla vinta su ogni battaglia tra shippers
 
Top
Antonellagranger
view post Posted on 22/4/2006, 10:15




wowow..:)..nn sapevo tutte queste cose image image image image image
 
Top
Annmary
view post Posted on 23/11/2006, 18:01




L'hai preso dal sito, readthebooks, vero?
 
Top
2 replies since 21/4/2006, 11:20   366 views
  Share